La Tuscia .com - Corchiano - 43° Edizione del Presepe vivente di Corchiano

Home > Corchiano > Notizie

43° Edizione del Presepe vivente di Corchiano

43° Edizione del Presepe vivente di Corchiano

L'impegno nel rispetto della tradizione
L'aspetto che caratterizza il Presepe vivente di Corchiano è la sua teatralità. Dalla sua nascita fino ad oggi si è cercato di mantenere immutato il sistema di svolgimento dell'evento. Lo spettatore, cosa quasiunica in Italia, assiste ad un vero e proprio spettacolo teatrale focalizzato sul tema della Sacra Natività, di cui vengono ripercorsi i momenti più salienti. Dalla tribuna, opportunamente installata, è possibile godere di una visuale privilegiata ed unica. Lo spettacolo è arricchito da numerosi effetti di scena e dalla colonna sonora che accompagna tutto lo svolgimento dello spettacolo curata dal premio oscar Nicola Piovani e narrata da Gigi Proietti.

Il Presepe vivente di Corchiano, una lunga storia
Il "Presepe Vivente" nacque nel Natale dei 1970 ad opera di un gruppo di giovani corchianesi e venne rappresentato per la 1^volta nell'antico borgo, in piazza Garibaldi detta piazza "Padella".Il successo dell'iniziativa fu straordinario e dopo soli tre anni "Piazza Padella" non era più in grado di contenere tutto il pubblico che accorreva alle rappresentazioni e cosi il Presepe Vivente venne trasferito in un luogo più ampio, sotto via "Portavecchia" dove le rappresentazioni si sono protratte fino al 2006.

Oggi quel luogo magico e pieno di ricordi, è parte integrante del "Monumento Naturale delle Forre” nonché luogo d'ingresso del teatro comunale. Da sei anni il Presepe Vivente viene svolto in una nuova location, nello splendido scenario del “Sambuco- Monumento Naturale delle Forre”al quale si accede mediante una imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo.

L'allestimento e la promozione dell'evento sono curati dai soci della Pro-Loco, supportati anche da altri cittadini volenterosi. Gli attori vengono scelti tra i giovani del paese ed i ruoli più ambiti sono naturalmente quelli della Madonna e di S. Giuseppe; ma anche altri personaggi sono particolarmente ricercati: gli Angeli, i Re Magi e soprattutto i soldati romani per le loro belle divise e la maestosità nell'irrompere in scena al galoppo dei cavalli. Molti ragazzi nel ruolo di pastori e mandriani accudiscono i numerosi animali che prendono parte alla rappresentazione: mucche ,pecore e non per ultimi gli asinelli del Parco delle Forre.

Spettacoli e informazioni
25-26-30 dicembre 2012 / 1 -6 gennaio 2012
Prezzo di ingresso € 7

Orari spettacoli:
1° SPETTACOLO: inizio previsto per le ore 17.45
Vendita biglietti dalle ore 17.
2°SPETTACOLO: inizio previsto per le ore 18.45
Vendita biglietti dalle ore 18.

Sconti per gruppi, Parcheggio Camper vicino la manifestazione
www.prolocorchiano.com prolococorchiano@libero.it
339-6405943 / 389-1031223

Pubblicato il 30-11-2012

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Corchiano


Abitanti: 3003
Come arrivare a Corchiano:
Da Roma, via Flaminia fino a Civita Castellana e proseguimento per Corchiano.
Distanze:
Viterbo Km. 27. Roma Km. 80. Firenze Km. 230. Siena Km. 180. Perugia Km. 124. Orvieto Km. 75. Mare (Tarquinia) Km. 74.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Corchiano

» Agriturismo a Corchiano
» Bed and Breakfast a Corchiano

Mangiare a Corchiano

» Ristorante a Corchiano
» Pizzeria a Corchiano

Ultime notizie da Corchiano

» » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo