La Tuscia .com - Bagnaia - Borgo in festa in onore della Madonna del Carmelo a Bagnaia

Home > Bagnaia > Notizie

Borgo in festa in onore della Madonna del Carmelo a Bagnaia

Borgo in festa in onore della Madonna del Carmelo a Bagnaia

Per tutto il fine settimana torna a vivere il quartiere medievale di Bagnaia con arte, musica, buon mangiare ed una mostra tutta dedicata ad antichi abiti da sposa per la festa in onore della Madonna del Carmelo. 
Un appuntamento inedito promosso dalla Pro-loco e dall'Assessorato al Decentramento del Comune che vuole riconfermare l'antica devozione dei cittadini verso la Santa, ma non di meno ricordare la scoperta di un antico dipinto probabilmente eseguito dalla scuola michelangelesca intorno al 1500.
Grazie ai corsi di restauro tenuti dal Cescot e diretti dal professor Moro alcuni anni fa è stato possibile riportare alla luce nel Vicolo del Sott'arco, all'interno del borgo, un magnifico dipinto murale a fresco rappresentante la Madonna del Carmelo con il bambino. Il dipinto presenta caratteristiche peculiari proprie di Michelangelo personaggio abituale del paese ai piedi dei monti Cimini.
È storicamente nota infatti la frequentazione dell'artista nel paese al tempo dimora di duchi e cardinali sia per ragioni di salute, poiché afflitto dal “mal della pietra” traeva beneficio dall'acqua del Pisciarello, sia per la presenza di figure come il Cardinal Riario, primo protettore di Michelangelo, che lo introdusse nel 1499 a Roma e proprietario del Palazzo della Loggia, senza dimenticare il banchiere Jacopo Galli che anticipò il pagamento della prima scultura importante: la Pietà.

Si parte dunque oggi pomeriggio alle 17 con la funzione religiosa nella chiesa di Sant'Antonio Abate, alla quale seguirà la benedizione all'icona sacra in Via Malatesta fissata per le 18. Si prosegue sabato (sempre a partire dalle 18) quando tra le suggestive vie di “Bagnaia di dentro” le donne del borgo metteranno in mostra un esposizione di antichi abiti da sposa, senza dimenticare i tradizionali punti ristoro con i prodotti tipici della cittadina e l'immancabile intrattenimento musicale. Ed ancora spazio ai più piccoli con il cinema all'aperto fissato per domenica alle 21. Ma non finisce qui. Sabato 24 il quartiere medievale tornerà a vivere ancora per una notte con musica balli in piazza e buon mangiare.

Pubblicato il 16-07-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Bagnaia


Abitanti: 4870
Come arrivare a Bagnaia:
Da Roma, via Cassia fino a Viterbo. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orte
Distanze:
Viterbo Km. 5. Roma Km. 100. Firenze Km. 210. Siena Km. 160. Perugia Km. 120. Orvieto Km. 53. Mare (Tarquinia) Km. 50.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Bagnaia

» Bed and Breakfast a Bagnaia
» Hotel Albergo a Bagnaia

Mangiare a Bagnaia

» Ristorante a Bagnaia
» Pizzeria a Bagnaia
» Agriturismo a Bagnaia

Ultime notizie da Bagnaia

» » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo