La Tuscia .com - Montefiascone - Est Film Festival di Montefiascone: il programma per lunedì 26 luglio 2010

Home > Montefiascone > Notizie

Est Film Festival di Montefiascone: il programma per lunedì 26 luglio 2010

Est Film Festival di Montefiascone: il programma per lunedì 26 luglio 2010

Prosegue la Sezione Documentari proiettati alla Rocca dei Papi. Verranno presentate oggi altre due opere in competizione: “Hair India” di Raffaele Brunetti e Marco Leopardi e “Standing Army” di Thomas Fazi ed Enrico Parenti. Alle 11.00, dopo il consueto appuntamento con le colazioni offerte alla Rocca, la proiezione di “Hair India” aprirà la mattinata con il racconto del viaggio dei capelli di una giovane donna indiana, offerti al tempio e poi trasformati in preziose “hair extension” in Italia. Un racconto sul culto della bellezza nell’era della globalizzazione e un inedito ritratto dell’India d’oggi con le sue contraddizioni, tra modernità, crescita economica e tradizioni millenarie. Così i registi – che incontreranno il pubblico dopo la proiezione - raccontano questo lavoro: “Il viaggio lungo 30.000 km di una ciocca di capelli è il modo per raccontare l'India di oggi, un paese dove convivono sviluppo, tradizioni antiche e profonda spiritualità”.

Alle 17.00 il secondo appuntamento per i Documentari con la proiezione di “Standing Army” di Thomas Fazi ed Enrico Parenti. Un documentario-inchiesta che racconta la storia delle basi militari USA nel mondo, ad oggi più di 766: 100 sono i paesi coinvolti, 250.000 i soldati statunitensi presenti stabilmente fuori dal territorio degli Stati Uniti, oltre al più di un milione di truppe presenti in patria. “Da questa realtà in continua evoluzione” - hanno spiegato i due registi - “parte il nostro documentario, cercando di svelarne i meccanismi, le strategie segrete ed il loro silenzioso insidiarsi nelle democrazie dei paesi ospitanti tramite le parole di intellettuali quali Gore Vidal, Noam Chomsky e Chalmers Johnson e quelle di coloro quotidianamente costretti a vivere accanto a queste realtà come i cittadini di Vicenza, gli abitanti di Okinawa e gli esuli di Diego Garcia”.

A Piazzale Frigo, ore 21.30, appuntamento con la seconda pellicola in Concorso: “18 anni dopo” dell’attore e regista Edoardo Leo che salirà sul palco di Est Film Festival dopo la proiezione. Nel film la storia di due fratelli che non si vedono e parlano da diciotto anni e che, in seguito alla morte del padre, sono costretti a viaggiare insieme da Roma fino a Scilla in Calabria per portare le ceneri al cimitero dove è seppellita la madre secondo le sue ultime volontà. “18 ANNI DOPO è un amara commedia sui rapporti familiari, una parabola sul senso di colpa” - ha spiegato il regista. “Quando in una storia d’amore ci si lascia si sa che prima o poi, passato il dolore, arriverà qualcun altro a prendere quel posto al nostro fianco. Fra fratelli no. Non c’è possibilità di sostituzione. La separazione resta lì, come una voragine, visibile e immobile per anni. Finché qualche evento imprevisto non smuove le cose e ho voluto filmare dentro quella voragine.  A differenza di molti registi che si lamentano di aver esordito tardi per me è stato un bene aspettare, capire, maturare. Ora il film non è più mio, ma degli spettatori. Spero che si perdano in questo viaggio, come i miei protagonisti”. 

A partire dalla mezzanotte a Largo Plebiscito il secondo incontro in programma nella Sezione DopoFestival: Ago Panini, il regista vincitore nella scorsa Edizione dell’Arco d’Oro per il Miglior film con “Aspettando il sole” e Presidente quest’anno della Giuria che decreterà il vincitore del Concorso, esplorerà l’universo della pubblicità, del videoclip e degli effetti speciali “fatti in casa” in un’insolita lezione sotto le stelle intitolata “Carta, forbici e pellicola”. Il tutto sarà allietato dagli sfiziosi cartocci cucinati dalla Bottega Enogastronomica Mamma Pappa e tanto buon vino Est!Est!!Est!!!

Pubblicato il 26-07-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Montefiascone


Abitanti: 12704
Come arrivare a Montefiascone:
Da Roma, via Cassia fino al km 98. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orvieto.
Distanze:
Viterbo Km. 15. Roma Km. 110. Firenze Km. 188. Siena Km. 141. Perugia Km. 88. Orvieto Km. 24. Mare (Tarquinia) Km. 51.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Montefiascone

» Agriturismo a Montefiascone
» Bed and Breakfast a Montefiascone
» Hotel Albergo a Montefiascone
» Campeggio a Montefiascone

Mangiare a Montefiascone

» Ristorante a Montefiascone
» Pizzeria a Montefiascone
» Trattoria a Montefiascone

Ultime notizie da Montefiascone

» » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo