La Tuscia .com - Caprarola - Festival di musica e teatro popolare 'Di Voci e Di Suoni' 2012 a Caprarola

Home > Caprarola > Notizie

Festival di musica e teatro popolare 'Di Voci e Di Suoni' 2012 a Caprarola

Festival di musica e teatro popolare 'Di Voci e Di Suoni' 2012 a Caprarola

Prende il via a Caprarola il Festival di musica e teatro popolare “Di Voci e Di Suoni”. Giunta ormai alla quinta edizione, la manifestazione, organizzata dalla Compagnia Teatro Popolare “P.Liuzzi” e dedicata alla memoria di Maurizio Bruziches e Gianni Tossini, componenti del gruppo prematuramente scomparsi, si prefigge come sempre l’esigenza di proporre eventi culturali coniugandoli alla raccolta di fondi per aiutare, tramite l’Associazione Amistrada, le ragazze ed i ragazzi di strada di Città del Guatemala. Il primo appuntamento, a differenza dei seguenti, che si terranno dentro il cortile di Palazzo Farnese, che ne è divenuto ormai quasi la sede naturale, sarà collocato nell’ambito della tradizionale Festa della Madonna del Carmelo e avrà luogo presso il, non meno suggestivo, piazzale della seicentesca chiesa di S.Teresa, monumento, anch’esso, di origini Farnesiane.

Ad aprire la rassegna sarà il gruppo dei PizziCanto che nasce nel 2007 come ensemble di musica tradizionale sotto la direzione artistica del musicista cileno Gabriel Aguilera con l’intento di riproporre brani musicali e vocali tratti dai repertori popolari del Sud Italia e del Sud America, sonorità, entrambe, che hanno caratterizzato il percorso artistico di questa prima “esistenza”.

Il 2012 segna l’inizio di una seconda esperienza con la partecipazione di altri musicisti di diversa estrazione (lirica, jazz), e ciò ha rappresentato un naturale momento di transizione che ha lasciato spazio ad altri e nuovi approcci musicali. Arricchito da quest’apporto, PizziCanto 2.0 ora procede a un’ulteriore riscoperta e riproposizione di linee e ritmi del patrimonio musicale dell’Italia del Sud, ed inserisce nel repertorio composizioni originali proprie che rispettano, pur attraverso un’attenta e curiosa versatilità, i canoni musicali tipici della tradizione italiana. L’organico del gruppo che per l’occasione presenterà il nuovo disco, uscito da pochi giorni “PizziCanto 2.0” (PreProd, 2012), è composto da Fiore Benigni all’organetto, Fabio Porroni al violino e voce, Nadia Pagliara alla voce, Augusto Pierozzi alla ciaramella e chitarra e Caterina Gonfaloni alle percussioni e voce.

Sabato 14 luglio alle ore 21,30 a Caprarola, presso il piazzale di S.Teresa, soltanto per questa serata di apertura del Festival l’ingresso sarà gratuito.
Info: www.compagniapeppinoliuzzi.it oppure 0761/645028.

Programma

- Sabato 14 luglio 2012 (Piazzale S.Teresa)
  Pizzicanto 2.0 in concerto

- Venerdì 20 Luglio 2012 (Palazzo Farnese)
  Camilla Barbarito Trio in “Che io possa esser dannato se non ti amo” Concerto  spettacolo  dedicato a Domenico Modugno

- Venerdì 27 Luglio 2012 (Palazzo Farnese)
   L’Associazione Culturale Cadeau presenta la Compañia AlgecirasFlamenco in “El Deseo” Spettacolo di  musica, cante y baile

- Sabato 4 agosto 2012 (Palazzo Farnese)
   TA-MA duo Mauro Palmas – Nando Citarella presenta “a voce a corde, a pizzico e a percussione” Concerto del Mediterraneo con la partecipazione straordinaria di Pietro Cernuto

- Sabato 11 agosto 2012 (Palazzo Farnese)
   Jorge Omar Sosa  presenta "La Vieja Serenata" Spettacolo di Tango - Un viaggio attraverso  l'Argentina - Musica, Danza e Storia di una cultura popolare che conquista il mondo.

» VISUALIZZA ALLEGATO

Pubblicato il 12-07-2012

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Caprarola


Abitanti: 4994
Come arrivare a Caprarola:
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi; quindi deviazione per Ronciglione e Caprarola.
Distanze:
Viterbo Km. 18.. Roma Km. 62. Firenze Km. 224. Siena Km. 178. Perugia Km. 123. Orvieto Km. 67. Mare (Tarquinia) Km. 51.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Caprarola

» Agriturismo a Caprarola
» Bed and Breakfast a Caprarola
» Hotel Albergo a Caprarola
» Campeggio a Caprarola

Mangiare a Caprarola

» Ristorante a Caprarola
» Pizzeria a Caprarola
» Trattoria a Caprarola
» Agriturismo a Caprarola

Ultime notizie da Caprarola

» » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo