La Tuscia .com - Il bagnone viterbese - Ricette e piatti tipici della Tuscia

Home > Ricette e piatti tipici della Tuscia >

Il bagnone viterbese

Il bagnone viterbese

Tipico della tradizione culinaria viterbese, il bagnone è un piatto originario del comune di Vallerano, ma ormai dimenticato sia dai ristoratori che dalle mamme in cucina.
Il bagnone, a base di pane e baccalà, era il tipico pranzo al sacco dei contadini, che veniva consumato nei rari momenti di pausa durante i periodi di raccolta delle olive.  
Ve lo riproponiamo in tutta la sua autenticità per farvi riscoprire dei sapori e dei profumi del passato, che rischiano di essere dimenticati.


Ingredienti per 4 persone:
1 kg di filetto di baccalà dissalato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di semi di finocchio
2 spicchi d’aglio interi
mezzo cucchiaino di pepe nero in polvere
un cucchino di bacche di ginepro
mezzo chilo di pane casareccio a fette

Preparazione:
Versate in una pentola 600-700 g di acqua, aggiungete l’aglio, i semi di finocchio, le bacche di ginepro e portate ad ebollizione.
Raggiunto il bollore adagiate il filetto di baccalà (tagliato in 4 pezzi grossi) nell’acqua e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando non sarà diventato bello morbido.
Nel frattempo, tagliate il pane a fette spesse, grigliatele e sistemate ogni fetta in una scodella, versate un mestolo di brodo di cottura del baccalà sulla fetta di pane, irrorate con olio extra vergine di oliva e quando è pronto, adagiate una porzione di baccalà su ogni fetta di pane, spolverate con pepe nero e servite!

Foto e testi: www.lacucinadiverdiana.it




Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi
Festa di San Famiano
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo