La Tuscia .com - Palazzo Farnese - Gradoli

Home > Gradoli >

Palazzo Farnese

Il Palazzo Farnese di Gradoli è uno degli imponenti palazzi-fortezza della famiglia Farnese sparsi in Italia.
La costruzione cinquecentesca che domina l'intero paese fu progettata da Antonio da Sangallo come residenza estiva di papa Paolo III e dei Farnese.
Il palazzo, conserva sontuose stanze affrescate ed ospita al suo interno il Museo del Costume Farnesiano, interessante raccolta di abiti, armi, utensili rinascimentali e il Centro Nazionale di Studi sulla Famiglia Farnese
La storia di Palazzo Farnese s'intreccia con quella dell'abitato di Gradoli. Originariamente nel luogo dove sorge, si ergeva un castello, poi caduto in rovina. Nel XIV secolo il cardinale Alessandro Farnese, affida all'architetto Antonio da Sangallo la demolizione del vecchio castello e la costruzione al suo posto di un palazzo-fortezza rinascimentale. Costruito in dieci anni, divenne sede estiva di Papa Paolo III e poi di altri importanti membri della famiglia Farnese.
Nel 1649, dopo la caduta di Castro, il Palazzo passò alla Santa Sede che ne fece un convento dei Padri Filippini. I Filippini vi apportarono delle piccole modifiche. Nel 1911, il Palazzo fu acquistato dal Comune di Gradoli, che lo utilizzò per molteplici scopi: come scuola, come poliambulatorio, come sede di associazioni e circoli locali e a partire dal 1919, anche come sede municipale.
A partire dagli anni Sessanta e Settanta è stata riscoperta l'importanza artistica e monumentale di Palazzo Farnese. Nel 1986 e nel 1997 è stato restaurato integralmente e sono state recuperati molti affreschi che ornavano le principali sale.

(Notizie tratte da Wikipedia - Foto di Angelo Mariotti)

EVENTI E MANIFESTAZIONI A Gradoli:

» Pranzo del Purgatorio - Febbraio
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Gradoli


Abitanti: 1567
Come arrivare a Gradoli:
Da Roma, via Cassia fino al km 119,7 (tra Bolsena e Acquapendente), quindi deviazione per Gradoli.
Distanze:
Viterbo Km. 43. Roma Km. 155. Firenze Km. 200. Siena Km. 110. Perugia Km. 109. Orvieto Km. 31. Mare (Tarquinia) Km. 43.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Gradoli

» Hotel Albergo a Gradoli

Mangiare a Gradoli

» Ristorante a Gradoli
» Trattoria a Gradoli
» Agriturismo a Gradoli

Ultime notizie da Gradoli

»
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo