La Tuscia .com - Cattedrale del Santo Sepolcro - Acquapendente

Home > Acquapendente >

Cattedrale del Santo Sepolcro

La fondazione della basilica è da far risalire, secondo la tradizione, a Matilde di Westfalia (895-968), madre di Ottone I il Grande, la quale, in viaggio dalla Germania verso Roma, fece sosta ad Acquapendente e qui, spinta dagli eventi e da un sogno premonitore, ordinò di far costruire la chiesa. Originariamente a forme romaniche la basilica del S. Sepolcro ha subito, nel tempo, diverse trasformazioni fino al secolo XVIII quando, in conformità con i canoni del barocco settecentesco, venne interamente ricostruita la facciata e sostanzialmente modificata la navata centrale. Il suo interno si sviluppa su tre livelli: il superiore del transetto con l’altare centrale e le cappelle di S. Ermete e del Sacramento; il mediano con le tre navate; l'inferiore con la cripta romanica del XI secolo. La struttura originale della chiesa ritornò alla luce durante i lavori di restauro che si resero necessari dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale rivelando che anticamente le navate erano divise da due file di pilastri che differivano nella forma e nel numero (quattro a sinistra tre a destra). Di questi pilastri rimangono sulla sinistra, a terra, le quattro basi di diversa fattura “a croce lobata”, “circolare” ed “esagonale” e sulla destra il primo dei pilastri di forma ottagonale a mattoni.
Sopra al portale d’ingresso spicca una nicchia dove è collocata una copia del busto di Papa Innocenzo X, il cui originale opera dello scultore Alessandro Algardi e risalente al 1652, è conservata nei locali del palazzo vescovile recentemente ristrutturato.
Di notevole pregio sono due bassorilievi attribuiti ad Agostino di Duccio (1418-1481) e collocati a decorare il fronte degli amboni, quello di sinistra raffigura l’Arcangelo S. Michele in piedi sul drago sconfitto, quello di destra rappresenta la scena in cui S. Raffaele Arcangelo conduce il piccolo Tobia dal padre cieco per guarirlo. Sul muro di destra, in prossimità della Cappella del Sacramento, è possibile ammirare una pala d’altare in terracotta invetriata di Jacopo Beneventano, commissionata originariamente per la chiesa di S. Pietro nel 1522, integrata nel 1881 da Giovan Battista Troiani e trasportata in Cattedrale.
Dietro l’altare sono visibili i pregevoli stalli lignei del coro, commissionati tra il 1685 e 1688 allo scultore Matteo Monsù. Ogni stallo è caratterizzato al centro da ovali con piccoli angeli scolpiti che tengono in mano i simboli della passione (chiodi, lancia, spugna, velo, ecc…). In fondo alla navata centrale è collocato un fonte battesimale in travertino proveniente dalla chiesa di S. Vittoria raffigurante i dodici apostoli, da alcuni critici datato intorno al XIV secolo.

EVENTI E MANIFESTAZIONI Ad Acquapendente:

» Carnevale ad Acquapendente - Febbraio
» I Pugnaloni - Maggio
» Torre Alfina Blues Festival - Luglio
» Agosto al Museo del Fiore - 1-31 Agosto
» Scarpinata al Monte Rufeno - Settembre
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Acquapendente


Abitanti: 5868
Come arrivare ad Acquapendente:
Da Roma, via Cassia fino ad Acquapendente. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orvieto e Orte.
Distanze:
Viterbo Km. 50. Roma Km. 150 Firenze Km. 198. Siena Km. 92. Perugia Km. 100. Orvieto Km. 26. Mare (Tarquinia) Km. 80.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire ad Acquapendente

» Agriturismo ad Acquapendente
» Bed and Breakfast ad Acquapendente
» Hotel Albergo ad Acquapendente

Mangiare ad Acquapendente

» Ristorante ad Acquapendente
» Pizzeria ad Acquapendente
» Trattoria ad Acquapendente
» Birreria ad Acquapendente
» Agriturismo ad Acquapendente

Ultime notizie da Acquapendente

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo