La Tuscia .com - Riserva naturale di Monte Rufeno - Acquapendente

Home > Acquapendente >

Riserva naturale di Monte Rufeno

La Riserva Naturale Monte Rufeno, istituita nel 1983, fa parte del sistema delle aree protette del Lazio e si estende per 2892 ettari nel territorio del comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo, al confine con l’Umbria e la Toscana. Il territorio è caratterizzato da una morfologia dolce che si inserisce nel tipico paesaggio collinare dell’Alto Lazio e della Toscana meridionale.
I rilievi digradano verso la valle del fiume Paglia, che nasce dal Monte Amiata e confluisce nel Tevere, dividendo la Riserva in due settori: quello più grande al cui centro si eleva Monte Rufeno, e l’altro meridionale sulle pendici del rilievo su cui sorge l’abitato di Torre Alfina.
Numerosi affluenti del Paglia attraversano la Riserva o ne delimitano i confini tra cui il Subissone nei pressi di Torre Alfina, il Fossatello che segna i confini con l’Umbria, il Tirolle e l’Acquachiara.
Il paesaggio che offre la Riserva è caratterizzato da estesi boschi, caratterizzati da querceti misti, soprattutto cerrete,intervallati da zone a macchia di tipo mediterraneo e da rimboschimenti.
I querceti misti a prevalenza di cerro (Quercus cerris) hanno diversi gradi di mescolanza: si va dalle cerrete pure al querceto misto con aceri, carpini, sorbi e frassini. Nelle esposizioni a Nord più fresche e presso gli impluvi è presente la rovere (Quercus petraea) con carpini, aceri e rari esemplari di agrifoglio (Ilex aquifolium).
Buona parte di questi querceti, cedui invecchiati di circa 40 anni, sono stati recentemente avviati ad alto fusto. Sulla sommità di Monte Rufeno vi è un piccolo castagneto avviato ad alto fusto.
I versanti più caldi ed a quote inferiori vedono il progressivo aumento nelle cerrete di roverella (Quercus pubescens) e leccio (Quercus ilex) accompagnate dal sorbo domestico (Sorbus domestica) e dall'acero minore (Acer monspessulanum).
I querceti più degradati, da incendi e utilizzazioni eccessive, si sono trasformati in ambienti di macchia mediterranea con prevalenza di leccio con corbezzolo (Arbutus unedo), fillirea (Phillyrea latifolia) e viburno (Viburnum tinus).
I rimboschimenti a conifere, pino nero (Pinus nigra), pino d'aleppo (Pinus halepensis) e pino marittimo (Pinus pinaster), coprono un quinto della Riserva. Gli arbusteti e le boscaglie in transizione si ritrovano nelle aree in dissesto e nei rimboschimenti in parte falliti. Lungo le rive fluviali si ritrovano boschi a salici, pioppi, ontano e frassino meridionale. Completano il quadro, con piccole superfici, pascoli ed incolti, oliveti, vegetazione ripariale e delle "trosce". Quest’ultime sono laghetti effimeri che si formano nei versanti in frana e sono caratterizzati, a seconda di quanto sia grande e stabile la pozza, da una variante umida dei boschi che le ospitano a dominanza di frassino meridionale. Questi piccoli stagni sono un concentrato di biodiversità ed anche di specie rare come la tartaruga palustre, la raganella e i tritoni.

EVENTI E MANIFESTAZIONI Ad Acquapendente:

» Carnevale ad Acquapendente - Febbraio
» I Pugnaloni - Maggio
» Torre Alfina Blues Festival - Luglio
» Agosto al Museo del Fiore - 1-31 Agosto
» Scarpinata al Monte Rufeno - Settembre
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Acquapendente


Abitanti: 5868
Come arrivare ad Acquapendente:
Da Roma, via Cassia fino ad Acquapendente. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orvieto e Orte.
Distanze:
Viterbo Km. 50. Roma Km. 150 Firenze Km. 198. Siena Km. 92. Perugia Km. 100. Orvieto Km. 26. Mare (Tarquinia) Km. 80.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire ad Acquapendente

» Agriturismo ad Acquapendente
» Bed and Breakfast ad Acquapendente
» Hotel Albergo ad Acquapendente

Mangiare ad Acquapendente

» Ristorante ad Acquapendente
» Pizzeria ad Acquapendente
» Trattoria ad Acquapendente
» Birreria ad Acquapendente
» Agriturismo ad Acquapendente

Ultime notizie da Acquapendente

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo