La Tuscia .com - Palazzo Comunale - Acquapendente

Home > Acquapendente >

Palazzo Comunale

I decenni che seguirono l’unità d’Italia portarono un processo di rinnovamento anche alla città di Acquapendente, nella quale la crescita delle funzioni pubbliche legate al nuovo regno, richiese edifici più ampi, salubri e comodi. Dall’edificio come monumento si passò all’edificio come espressione di una funzione sociale. Nacque così il nuovo Palazzo Comunale, un’opera imponente nelle sue dimensioni rispetto al complesso del vecchio palazzo municipale sulla cui area sorse il nuovo edificio di stile neoclassico.
La costruzione si affaccia sulla piazza principale della città, si presenta nella sua maestosa e semplice eleganza, distaccandosi dall’ambiente circostante. Ed è proprio con la costruzione di questo palazzo che la figura dell’architetto Guglielmo Meluzzi, dopo un inizio semplice in opere di minor importanza, acquista un certo rilievo. E’ ignoto come il Meluzzi abbia ricevuto gli appalti del Comune di Acquapendente. Sappiamo però che restò concentrato negli ultimi dieci anni della sua vita sulla sistemazione della città. Sono suoi i progetti per la costruzione del cimitero e dei lavatoi pubblici, per la realizzazione del nuovo campanile di S. Agostino, per la ristrutturazione della chiesetta di S. Antonio Abate e S. Caterina e della chiesa di S. Lorenzo. Inoltre, fu lui l'artefice delle decorazioni delle due fonti principali, rispettivamente quella detta dei Mascheroni e quella della Ruga.

EVENTI E MANIFESTAZIONI Ad Acquapendente:

» Carnevale ad Acquapendente - Febbraio
» I Pugnaloni - Maggio
» Torre Alfina Blues Festival - Luglio
» Agosto al Museo del Fiore - 1-31 Agosto
» Scarpinata al Monte Rufeno - Settembre
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Acquapendente


Abitanti: 5868
Come arrivare ad Acquapendente:
Da Roma, via Cassia fino ad Acquapendente. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orvieto e Orte.
Distanze:
Viterbo Km. 50. Roma Km. 150 Firenze Km. 198. Siena Km. 92. Perugia Km. 100. Orvieto Km. 26. Mare (Tarquinia) Km. 80.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire ad Acquapendente

» Agriturismo ad Acquapendente
» Bed and Breakfast ad Acquapendente
» Hotel Albergo ad Acquapendente

Mangiare ad Acquapendente

» Ristorante ad Acquapendente
» Pizzeria ad Acquapendente
» Trattoria ad Acquapendente
» Birreria ad Acquapendente
» Agriturismo ad Acquapendente

Ultime notizie da Acquapendente

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo